In vendita Superlativa Giulia Quadrifoglio
anno immatricolazione: 2020
Uniproprietario collezionista Alfa classe 48’, l’auto non è mai stata usata in pista, ma solo nel tempo libero e per raduni.
Km Attuali 22600, originali e certificati.
Cronologia: presenti 3 tagliandi ufficiali, ultimo appena fatto a 21800km con anche sostituzione candele.
Condizioni assolutamente impeccabili sia di meccanica che di carrozzeria, internamente i pellami e le plasiche profumano e sono pari a nuovo, integra in ogni sua parte, tutta originale, Pochette con manuali e book service completi.
Fra gli innumerevoli optional(pelle/alcantara, interni bicolore, carbonio ovunque, ausili alla guida, sedili elettrici, sospensioni adattive, ecc) quelli degni di nota sono, Freni Carboceramici e Cerchi alleggeriti in Magnesio (con gomme Pirelli semislick originali uscita così dalla fabbrica) entrambi molto costosi quindi difficili da trovare. Una Istant Classic, che se mantenuta con cura e con questi pochi km, raggiungerà quotazioni importanti.
La Giulia Quadrifoglio è considerata la Ferrari delle berline sportive, è un punto di riferimento per quanto riguarda la guida nel suo segmento. Raffinatezza tecnica, telaisticamente perfetta, equilibrio dei pesi, agilità straordinaria e prestazioni di livello assoluto (307km/h e 3.9s 0-100km/h), sono solo alcune delle sue caratteristiche.
Questo progetto è stato fortemente voluto da Marchionne, che per realizzarlo, ha organizzato un team di ingegneri Alfa ed ex Ferrari, guidati dell’ex Ferrarista Pivetti, utilizzando il know-how del Cavallino.
La Giulia fu realizzata sulla nuova piattaforma “Giorgio”. Questo pianale si distingueva dalle precedenti piattaforme Alfa Romeo degli ultimi 30 anni, per essere dotato di motore longitudinala e trazione posteriore, assente dai modelli Alfa dal lontano 1993 con l’ultima 75. Alcune caratteristiche tecniche della Giulia: distribuzione dei pesi 50/50, albero di trasmissione in carbonio, telaio e sospensioni in alluminio, cofano e tetto in carbonio. . Il motore si prende tutta la scena, un 2.9 litri V6 biturbo che stupisce sia per l’erogazione e potenza (510cv-540 per le GTA-m, coppia di 600Nm), che per il sound. Sorprendente anche, la grande comodità, lo sterzo e il cambio, che nonostante sia uno ZF con convertitore di coppia, quando si alza il ritmo, mostra una cattiveria inaudita, una mitragliatrice nell inserire le marce, paragonabile ad un doppia frizione, ma molto più fruibile nell uso cittadino perchè fluido e dolce. La sua doppia personalità la rendono confortevole nell’uso quotidiano e un autentico Animale da Pista quando la si vuol fare scatenare in tutta la sua furia.